“Downton Abbey- il film” -recensione spoiler

Risultati immagini per downton abbey film

<<Io non litigo: semmai spiego>>

Il 24 ottobre siamo state tutti ufficialmente invitati da Lord Grantham nella sfarzosa residenza di Downton Abbey, ma questa volta non in televisione, ma al cinema: ebbene sì, “Downton Abbey”, l’amatissima serie tv inglese, ha fatto il suo ingresso nelle grandi sale. E lo ha fatto decisamente in grande stile.

La trama

La normale vita della famiglia Crawley viene improvvisamente interrotta da una notizia alquanto particolare: il re e la regina, che stanno facendo un viaggio nel Nord, passeranno una notte proprio a Downton, dove si terrà una cena reale. Il panico non colpisce solo la famiglia, alla quale spetterà l’arduo compito di intrattenere i monarchi, ma anche la servitù, che non solo dovrà occuparsi della permanenza delle loro maestà, bensì anche di preparare la cena. Se già così la situazione sembra complicata, nel momento in cui il seguito reale arriverà a Downton, i problemi non tarderanno ad arrivare…

Basato sull’omonima (e amatissima) serie tv, “Downton Abbey-il film” ne rappresenta seguito e la chiusura perfetti: nel momento in cui si spengono le luci in sala ci ritroviamo tutti catapultati nell’Inghilterra di inizio secolo, in una famiglia nobile che sta man mano decadendo e sembra quasi non accorgersene poiché il cambiamento è lento, ma inevitabile.

Risultati immagini per downton abbey film

Il film riprende perfettamente la magia e le atmosfere della serie, mostrandoci la vita di una famiglia sommersa da impegni così futili e terribilmente legata all’etichetta, tanto che spesso finisce per dimenticare le cose importanti pur di rispettare il complicato cerimoniale della nobiltà dell’epoca.

Costumi e ambientazioni

I costumi e le ambientazioni sono mozzafiato: Highclere castle è magnifico e incanta chiunque lo guardi, gli arredi sono incredibili e i costumi sono bellissimi, curati sin nei minimi dettagli ed il tutto ci trasporta in quell’Inghilterra di inizio secolo in cui la modernità inizia lentamente ad arrivare.

Risultati immagini per highclere castle
Highclare castle, il luogo in cui sono ambientati la serie ed il film

I personaggi

I personaggi, salvo qualche nuova aggiunta, sono sempre loro: Lord Grantham e sua moglie Cora con le figlie Mary ed Edith e le loro rispettive famiglie, ai quali si aggiungono Branson (marito della sorella più piccola, Sybil, morta anni prima di parto) e Lady Violet, la meravigliosa e unica nonna (interpretata da Maggie Smith) che con le sue battutine eleganti si conferma come il personaggio più amato della serie.

Immagine correlata

Già nelle 6 stagioni che avevamo visto in tv (o in streaming) i personaggi avevano subito un’ evoluzione incredibile che nel film, che è pensato sì per un pubblico che ha visto la serie, ma anche per chi non conosce minimamente la storia, viene ripresa nella sua interezza: nonostante non si parli mai del primo matrimonio di Lady Mary e non venga mai citato il padre biologico del piccolo George, largo spazio è dedicato al passato alquanto particolare di Tom Branson, che da socialista e autistadi Lord Grantham ne è diventato prima il genero e poi l’amministratore della tenuta, entrando a far parte di quella nobiltà che da giovane detestava profondamente e che, lentamente, ha imparato ad amare (anche se le idee socialiste restano ben radicate in lui).

Risultati immagini per downton abbey film tom branson

Molto interessante la storia di Lady Bagshaw e della misteriosa dama di compagnia alla quale è incredibilmente legata (e che si scoprirà essere sua figlia) e sembra che tra quest’ultima e Tom Branson nascerà qualcosa, ma non scopriremo mai se sarà davvero così. è proprio questo finale aperto, che aveva già caratterizzato l’ultimo episodio della serie, che lascia quel velo di mistero e di non finito ad essere una delle cose che più ho amato. E inoltre, quanto sono state epiche le scene in cui Lady Violet e Lady Bagshaw parlano punzecchiandosi a vicenda (i fan di Harry Potter capiranno)?

In sostanza, io ho amato follemente questo film perché mi ha permesso di rivivere le atmosfere di quella serie che ho amato così tanto e che mi è stata di conforto più e più volte, che ha il potere di catapultarti in un altra epoca e farti vivere in essa per qualche ora. “Downton Abbey- il film” è un must per tutti i fan della serie e un’ottima occasione per chi ne ha sempre sentito parlare, ma non l’ha mai guardata, di avvicinarsi ad essa. Ed in questo modo, chiunque ha la possibilità di vivere un po’ nel passato….

-A


Lascia un commento